17 novembre 2010

Il lungomare più bello e allagato d'Italia

L'intubata (Foto di M.Costantino)
di Francesco Loiacono


14 ottobre 2010 - Il lungomare più bello d'Italia è in trincea e conduce la sua battaglia contro l'acqua piovana. A Reggio Calabria, incredibile a dirsi, sacchi di sabbia proteggono i binari ferroviari che conducono alla stazione. Ma ieri hanno perso la battaglia contro la pioggia, 146 millimetri di acqua piovana che il sistema di idraulico e fognario di Reggio non ha retto.

Il 3 settembre scorso, quando erano caduti sulla città 131 millimetri di acqua, la sede ferroviaria che esce dall'"intubata", il tunnel che corre sotto il lungomare, è stata invasa d'acqua e i collegamenti ferroviari sono stati interrotti per quattro giorni. A emergenza conclusa le Ferrovie hanno posto dei sacchi di sabbia a protezione dei binari, ma ieri questo sistema di protezione ha dato prova della sua fragilità. L'acqua ha invaso la sede ferroviaria e la circolazione è stata nuovamente interrotta, questa volta per dodici ore. E l'inverno, con le sue piogge, deve ancora arrivare.
«Negli ultimi anni su Reggio Calabria sta cadendo una quantità di pioggia superiore alla media, ma la città non è assolutamente preparata. E ieri ne abbiamo avuto una prova», racconta Peppe Caridi di Meteoweb.it che da anni segue i fenomeni meterologici.Oggi su Reggio splende il sole, e i treni circolano regolarmente vicino alla trincea ormai sfondata dall'acqua.
(pubblicato su www.lanuovaecologia.it)
La ferrovia protetta con inutili sacchi di sabbia - VIDEO 
Reggio Calabria, una giornata di ordinaria alluvione - LEGGI

Nessun commento:

Posta un commento